Metodo

Metodo2018-08-31T12:39:01+00:00

Entra anche tu, passo dopo passo, nella lingua tedesca, sentendoti a tuo agio fin da subito grazie all’apprendimento esperienziale.

Non è sufficiente scegliere la scuola giusta, il libro giusto. Ciò che fa la differenza sono due ingredienti ben più importanti:

  • un’insegnante preparata che ti motiva e ti segue con attenzione

  • un metodo che è al passo coi tempi e ti porta dritto al tuo obiettivo

Voglio accompagnarti in questo affascinante viaggio! Lavoro con un approccio umanistico, un metodo efficace, basato su oltre 10 anni di esperienza e formazione. Grazie all’apprendimento esperienziale, ti divertirai e vivrai la lingua tedesca. Scoprirai molti elementi della drammaturgia linguistica (PDL), un metodo sviluppato da Bernard e Marie Dufeu e diffuso in tutta Europa.
Ecco i principali ingredienti che trasformeranno il tuo corso di tedesco in un’esperienza meravigliosa:

Imparerai in un’atmosfera rilassata, senza paura di errori né insicurezze

Studi dimostrano che l’ambiente che ci circonda può influire positivamente (ma anche negativamente) sul nostro rendimento. Perché non sfruttare questa preziosa informazione? Language Loft ti accoglie in un contesto sereno e rilassante.

Interagendo e giocando quasi non ti accorgerai di imparare

Il gioco non è mai fine a sé stesso: le varie attività nelle nostre lezioni hanno lo scopo di avvicinarti ai suoni e ai modi di esprimersi tipici del tedesco e di affinare la tua spontaneità. Grazie all’apprendimento esperienziale, parlerai tedesco quasi senza rendertene conto.

Foto: il gioco dei biglietti magici

Concediti anche tu il lusso di concentrarti serenamente su te stesso

Un corso di lingue è tempo che dedichi a te stesso. Il tuo tempo è prezioso: ti aiuto a sfruttarlo al meglio. Grazie all’apprendimento esperienziale, non lo considererai soltanto tempo investito, ma soprattutto tempo vissuto con piacere e consapevolezza.

Foto: la tecnica del doppio volante

Imparerai molte parole insieme ai movimenti

Sfrutta la capacità del tuo corpo di memorizzare la lingua insieme al movimento. Muovendoci,  impariamo più in fretta e anche meglio. Vari studi legati all’apprendimento esperienziale ipotizzano che l’esercizio fisico alteri la biologia del cervello in modo tale da renderlo più malleabile e recettivo. E allora: los geht’s – pronti, partenza e via!

Foto: la tecnica dello specchio di gruppo

Assaporerai il ritmo e la melodia della lingua e ti sentirai a casa nel tedesco

Come insegnante “copro le spalle” ai partecipanti, suggerisco loro frasi adeguate alle varie situazioni, cercando di immedesimarmi in loro. Gli effetti di questa tecnica sono sorprendenti. Diventare fluidi e superare eventuali blocchi non è mai stato così semplice!

Foto: la tecnica del doppio con maschera – amatissima da adulti e bambini

Trasformerai semplici gesti in una conversazione, come se fosse la cosa più semplice del mondo

Spesso non ci rendiamo conto di quante cose esprimiamo con il nostro corpo, la mimica, i gesti, la postura. Lavoreremo per riportare la nostra attenzione sull’espressione corporea e integriamo i nostri naturali movimenti con quello che vogliamo esprimere verbalmente.

Foto: la tecnica dello specchio con gesti

Lavorare insieme agli altri ti farà vivere in tedesco fin da subito

Esercizi svolti in gruppo con il metodo della drammaturgia linguistica ci permettono di creare situazioni in cui la voglia di parlare e di contribuire prevale nettamente sulla paura di fare errori.

Foto: raccolta di idee in piccoli gruppi

Potrai affrontare qualsiasi argomento di grammatica nel momento in cui ne avrai bisogno tu

Certo, conoscere la grammatica è un aspetto fondamentale per imparare una nuova lingua. Ma studiare la grammatica in maniera astratta, come se fosse fine a sé stessa, non ci porta a saper parlare, anzi, spesso aumenta le insicurezze. Nei nostri corsi affronterai qualsiasi domanda di grammatica esattamente nel momento in cui ne sentirai la necessità.

Alcuni colleghi che come me insegnano le lingue straniere con il metodo della drammaturgia linguistica (PDL)

Altri siti per esplorare il mondo della drammaturgia linguistica (PDL)

Associazione di insegnanti che lavorano con la PDL

Richiedi informazioni

Chi sono

Verena Bachmann

Verena Bachmann, insegnante di tedesco e italiano e traduttrice. Ho creato il mio Language Loft, per offrire il tipo di insegnamento che mi rende più felice: corsi esperienziali che danno spazio a tutte le meravigliose sfaccettature della comunicazione – dall’attenzione a quello che sentiamo all’espressione di quello che vogliamo trasmettere. Mi sono allontanata da programmi e lezioni preconfezionate per esplorare la lingua straniera adattandomi di volta in volta alle esigenze individuali dei miei partecipanti.